Functional Training

Functional Training

600 kcal bruciate
60

minuti

Livello: Base - Intermedio - Avanzato
Limite di partecipanti
Free
Trainers:

FUNCTIONAL TRAINING

Il Functional Training è una metodologia di allenamento concepita per allenare il fisico in maniera globale, sviluppando appieno le caratteristiche di equilibrio, agilità e propriocezione, ovvero la propensione del corpo ad orientarsi e muoversi nello spazio, anche nelle situazioni più difficili.
Il Functional Training è alla base di tutte le discipline sportive. Infatti, nella piramide dell’allenamento esso rappresenta le fondamenta, sulle quali costruire i gesti tecnici specifici di ogni sport.
Il Functional Training ti permette, inoltre, di incrementare stabilità, forza, esplosività, agilità, mobilità articolare e flessibilità muscolare, nel movimento, sia che si tratti di un preciso gesto tecnico tipico di uno sport, ma anche semplicemente un gesto naturale e quotidiano, come salire le scale.

Un esercizio può essere definito “funzionale” se possiede i seguenti requisiti:
• Deve seguire i principi fondamentali della biomeccanica del movimento umano. Ciò significa non porre l’attenzione esclusivamente sul singolo muscolo, ma sull’intero movimento da compiere
• Deve coinvolgere, pertanto, più muscoli possibili
• Deve essere multi-articolare, cioè coinvolgere più articolazioni contemporaneamente o in sequenza
• Deve essere multi-planare, ossia agire sui tre diversi piani assiali: sagittale, frontale e trasversale
• Deve ricercare l’equilibrio

Il nostro programma di Functional Training è costituito da 10 protocolli di lavoro, ogni protocollo è a sua volta suddiviso in tre livelli differenti dal più semplice al più complesso e utilizza il corpo come “unico attrezzo”.
Il programma comprende esercizi di Mobility (esercizi di mobilità dinamica attiva), Agility (esercizi per migliorare la tua agilità in piedi e al suolo) e Animal Movement (andature degli animali), che verranno eseguite in successione e progressioni specifiche.

Con questa metodologia di allenamento otterrai in pochissimo tempo risultati concreti e stupefacenti!

I BENEFICI DEL FUNCTIONAL TRAINING

• Imparerai ad usare il tuo corpo a 360°, coinvolgendo il maggior numero possibile di muscoli ed articolazioni senza utilizzo di attrezzi
• Migliorerai la tua postura, potenziando il core
• Renderai più efficienti e fluidi tutti i movimenti della vita quotidiana
• Ti aiuterà a prevenire infortuni
• Percepirai il tuo corpo e acquisirai completa consapevolezza di esso

A CHI È RIVOLTO

Tutti possono praticare Functional Training!!!
È adatto a chiunque, a prescindere dal livello di preparazione fisica e tecnica!!!
Il Functional Training è per definizione un allenamento che si modula in funzione della persona che lo pratica. Pertanto, l’allenamento sarà più intenso se lo pratica un atleta, mentre sarà più blando per un neofita, ma con le stesse tipologie di esercizi.
Con la pratica tutti possono progredire ed intensificare il proprio allenamento, migliorando la capacità di svolgere i diversi esercizi e la propria resistenza fisica.

MODALITÀ DI ALLENAMENTO

1. Seguirai il Workout (allenamento) partendo dal protocollo 1 e livello 1 per poi progredire fino ai successivi protocolli e rispettivi livelli.
Decidi tu giorni ed orari preferiti per allenarti.
Richiedi un appuntamento con un nostro coach, ti potrai allenare tutti i giorni agli orari che preferisci sotto la continua supervisione dei nostri Trainer

2. Personal training
Programma di allenamento altamente personalizzato secondo le tue esigenze specifiche

COME INZIARE?

CHIAMA SUBITO E PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA GRATUITA!
347-7824079 – info@fit4fight.it

Elenco completo degli altri corsi